mercoledì 16 febbraio 2011

Telecaster

La Fender Telecaster, inizialmente Fender Broadcaster spesso chiamata semplicemente Tele, è un modello di chitarra elettrica Solid Body della Fender attualmente in produzione, introdotto sul mercato nel 1951. In particolare, è il più longevo modello di chitarra elettrica Solid Body tra quelli attualmente prodotti. La Telecaster è un esempio di Design semplice ma sempre attuale.
  

Storia

Tenecaster 1952
Nel 1950 Leo Fender introdusse nel mercato una chitarra elettrica denominata "Esquire", subito ribattezzata "Broadcaster", attingendo alcune delle innovazioni tecniche introdotte dalla chitarra di Bigsby, ma Gratsch, l'allora più grande brand di strumenti musicali, accampò diritti precedenti sul nome. Leo Fender, con la sua piccola squadra di liutai di Fullerton (California), decise allora di cambiare il nome allo strumento. Nell'attesa di trovare un nome adeguato per la sua chitarra, per un breve periodo si limitò ad eliminare la scritta "Broadcaster" dalle etichette che venivano poste sulla paletta. I pochi esemplari prodotti in quel breve periodo sono oggi noti come Nocaster.
Successivamente la chitarra fu chiamata "Telecaster", in onore all'invenzione che in quel periodo cambierà la storia dell'uomo: la Televisione. Nasce così la prima chitarra elettrica Solid Body destinata ad una produzione in serie.
La Telecaster prodotta nei primi anni 50, oggi replicata nel modello American Vintage Telecaster '52 Reissue, è distiguibile dai modelli successivi per il grosso manico a forma di "U", per il passacorde sulla paletta a forma di bottone, per le viti a taglio utilizzate per unire i diversi componenti, per le 3 sellette avvitate sul ponte a forma di posacenere e per la particolare circuiteria dei pickup oggi nota come vintage wiring. In particolare il selettore dei pickup a 3 posizione permette di ottenere i seguenti suoni: pickup al ponte con controllo del tono (posizione 1), pickup al manico con controllo del tono (posizione 2), pickup al manico senza controllo del tono e con frequenze alte tagliate (posizione 3).

 

 

 

Descrizione

La Fender Telecaster è una chitarra con due pick-up single coil controllati da un selettore a 3 posizioni, da un potenziometro di volume e un controllo del tono. Il corpo in legno massiccio privo di cassa armonica (Solid Body), annulla completamente le risonanze indesiderate e aumenta il sustain delle corde. Il ponte è fisso, con le corde inserite al di sotto di esso. Il manico, normalmente in acero con tastiera in acero o palissandro, è avvitato al corpo.
La Telecaster è una chitarra versatile: può passare dai suoni di una steel guitar fino ai toni caldi di una chitarra blues, mantendo tuttavia un suono proprio, riconoscibile, che la distingue in ogni situazione. Anche oggi la semplicità dello strumento lo fa prediligere a molti musicisti country, blues e rock.

Varianti

A partire dalla nascita della Telecaster la Fender ha prodotto numerose varianti che si differenziano dal modello standard per forma del corpo, tipo di manico ed elettronica.

 

Thinline


Thinline 1971
La Fender Telecaster Thinline è una variante semi-acustica della Fender Telecaster con il corpo in frassino, due pick up humbucker Fender Wide Range e il classico ponte normalmente utilizzato nella Fender Stratocaster.

Thinline 1968
Alla fine degli anni '60 la Fender si trovò a fronteggiare una diminuzione dell'offerta di frassino leggero compensata
dall'abbondanza di offerta di frassino pesante.
Il compito di produrre una Telecaster con il corpo alleggerito fu affidato al famoso liutaio tedesco Roger Rossmeisl il quale si occupò di scavare il corpo e progettare i tradizionali tagli a "f". La prima versione della Thinline vide la luce nel luglio 1968 con un prezzo di listino di 319,50$. In quel periodo venne prodotta con i tradizionali single coil, solo nel 1971 vennero sostituiti con i due Humbucker Fender Wide Range disegnati da Seth Lover, di conseguenza il battipenna fu modificato per ospitare i nuovi pick up.

 

 

 

 

 

 

Telecaster Deluxe

Telecaster Deluxe

Come la Telecaster Thinline, la Fender Telecaster Deluxe monta due pick up Humbucker. Dalla prima tuttavia si distingue per il corpo Solid Body in legno massiccio e per la presenza di 2 controlli di volume e 2 di tono. Il corpo ha i bordi ammorbiditi come sulla Fender Stratocaster, da quest'ultima chitarra deriva anche il manico con la tradizionale paletta prodotta negli anni 70.








                                                                                                                                      
Telecaster Cus

Telecaster Custom

La Telecaster Custom monta un pick up Humbucker al manico un single coil al ponte ed è dotata di un doppio controllo di tono e volume. Questo modello è diventato particolarmente celebre poichè utilizzato da Keith Richards dei Rolling Stones.

Nessun commento:

Posta un commento